25 aprile 2012

Dove finiscono le monete?
コインの行方


Secondo la leggenda, se un turista getta una moneta nella vasca della Fontana di Trevi, ponendosi di spalle, potrà tornare a visitare Roma in futuro.
トレヴィの泉にコインを一枚後ろ向きに投げ入れると、その観光客は将来ローマに戻ることができるという言い伝えがあります。

Quindi lo fanno quasi tutti i turisti che la visitano. (Anch'io l'ho fatto.)
だからローマを訪れるほとんどの観光客がコインを投げ入れます。(私もそうしました。)

A proposito, dove finiscono le migliaia di monete buttate nella fontana quotidianamente?
ところで泉に日々投げ入れられる数千枚ものコインはどこに行くのでしょうか。

Casualmente ho trovato la risposta un lunedì mattina.
その答えをある月曜日の朝に偶然見つけました。


Quando sono arrivato alla fontana tre uomini stavano raccogliendo le monete dalla vasca, utilizzando un apparecchio che assomigliava ad un aspirapolvere.
私が泉に着いたとき、3人の男が掃除機に似た装置を使ってコインを回収していました。


I poliziotti che erano lì presenti mi hanno raccontato che gli uomini erano impiegati di un'azienda incaricata di pulire l'acqua delle fontane della città.
その男たちはローマ市内にある泉を掃除する会社の社員であると、その場に居合わせた警察官たちは私に語ってくれました。


Secondo gli agenti, le monete sono raccolte 4 o 5 volte alla settimana e poi donate a organizzazioni di carità per i bisognosi.
警察官によると、トレヴィの泉のコインは週に4、5日回収され、貧しい人たちのための慈善団体に寄付されるそうです。

4 commenti:

  1. Ciao Sam!
    Piacere di conoscerti, sono Meme una ragazza italiana di 27 anni :)
    Ho letto del tuo blog su japanguide.com e mi sono interessata :)!
    Purtroppo non abito al sud italia,ma a Genova,in Liguria..vicino alle cinque Terre che hai visitato!
    A proposito delle monete della Fontana di Trevi volevo raccontarti una cosa che qui da noi in italia è molto conosciuta..
    Purtroppo Le monete che quasi tutti i turisti gettano (anche io l'ho fatto :P) non finiscono tutte alle associazioni di bisognosi :(
    Esistono Tantissimi malviventi che ogni giorno,anche sotto gli occhi di tutti,rubano senza vergogna centinaia e centinaia di monete pescandole dalla fontana con delle piccole retine per pesci :(
    E' una cosa molto triste anche perchè a volte la polizia è a conoscenza di quello che succede e non dice niente o a volte viene spavenata o minacciata da questi ladri :(

    Purtroppo tanti turisti non sanno che questo succede ma vorrei che anche tu lo raccontassi nel tuo blog :)

    Il mio consiglio è di gettare solo le monete di meno valore nella fontana e non 1€ o 2€ :) Il desiderio di tornare a roma si avvererà lo stesso :D

    Tanti complimenti per i tuoi viaggi e per aver imparato l'italiano così bene :)

    Ciao!

    RispondiElimina
  2. Ho dimenticato di dirti che anche io sono appassionata della tua cultura e per questo sto studiando Giapponese :)
    Amo l'arte e il mio sogno sarebbe diventare una guida turistica per i Giapponesi qui nella mia città :)
    Spero un giorno di riuscire visitare il tuo paese ..sarebbe meraviglioso!! (*^^)

    Di nuovo ciao e buona giornata!
    Meme

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Meme!

      Grazie per leggere il mio blog. Il tuo messaggio mi ha fatto molto piacere.

      Ho gettato soltanto una moneta da dieci centesimi. (Questo non vuole dire che io sono taccagno; uso solo i miei soldi con saggezza!)

      Forse in autunno visiterò Genova e alcune città in Piemonte perché nel primo viaggio in Italia volevo farlo ma non ho avuto abbastanza tempo.

      Il tuo sogno è molto bello. Se sei così appassionata del Giappone, sono convinto che diventerai una brava guida.

      Ciao,

      Sam

      Elimina
  3. "uso solo i miei soldi con saggezza!" Io non avrei potuto dirlo meglio ^_^#

    RispondiElimina